Marketing Territoriale e Destination Management

Il marketing strategico è fondamentale per assicurare ad una destinazione un'adeguata visibilità ed attrattività.
La destinazione turistica è un contenitore che deve avere un proprio contenuto interessante e in linea con la domanda del mercato. Il contenuto deve essere gestito e programmato e questo non vuol dire soltanto comunicazione e promozione, ma soprattutto significa prodotto, tecnica e strategia. Per essere competitivi in un mercato sempre più affollato e agguerrito è necessaria una gestione delle destinazioni e delle aziende turistiche che stabilisca una stretta connessione fra sviluppo economico, conservazione delle risorse, attrazione di flussi turistici e, soprattutto, che preveda una comunicazione del prodotto che risponda alla domanda del mercato e all'organizzazione economica del sistema. Questa connessione, unita al bisogno di innovare e di essere competitivi, è fondamentale per ottenere risultati concreti e duraturi e raggiungere il successo.
La consulenza strategica permette, infatti, di applicare un marketing turistico innovativo con una visione ed un approccio al cliente, focalizzandosi sul prodotto e, allo stesso tempo, sul mercato. La promozione e la comunicazione si sviluppano in collaborazione con gli operatori, contemplando anche azioni di co-marketing e co-branding, prevedendo strategie di collaborazione con vettori aerei, tour operator ed altri player.